Microcredito peer to peer (P2P)

A proposito di Altra Finanza…..Solo due parole sul significato di quello che proponiamo.

Viviamo tempi di crisi economica e finanziaria profonda, che hanno travolto le classi più svantagggiate anche nei paesi ricchi, ma a maggior ragione nei paesi poveri. L’accesso al credito delle banche è un lusso.

Picture4

Noi proponiamo una solidarierà dal basso tra pari. Le banche non prestano:  è necessario che la gente lo faccia da sè, da individuo a individuo, anche se appartenenti a popoli diversi. Quando chi presta e chi riceve il prestito appartengono alla stessa comunità, il microcredito favorisce la coesione sociale. Ma in un mondo globalizzato non dobbiamo temere di stendere reti e legami che attraversano il mondo, con l’aiuto di una piattaforma informatica, e rappresentano una delle possibili alternative dal basso alla crisi internazionale.  Chi riceve il prestito è una persona reale, con un progetto reale e dei bisogni reali, che attende fiducia e un’occasione per ripartire, nel rispetto dela sua dignità. Il microcredito P2P si fonda sul rispetto  e sulla fiducia reciproca.

Si tratta infine di una forma di solidarietà accessibile a tutti, perché è molto poco onerosa: chi presta non si priva del proprio denaro, ma momentaneamente lo rende disponibile a qualcun altro.  Il microcredito è come un sorriso: arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo concede.

di Luisa Di Matteo

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.